Home » Chi sono

Chi sono

Biografia

Biografia - www.peregogaspare.it

Gaspare Perego é presente nel mondo dell'arte dal 1970.

Ha approfondito la tecnica del disegno e dell' incisione con la guida di docenti e artisti contemporanei.

La sua passione per l'arte lo ha portato a scegliere come prima tecnica espressiva la pittura ad olio.
Solo dopo anni di intense esperienze artistiche opera una scelta decisiva nel suo linguaggio pittorico dedicandosi all'acquerello, attuale tecnica dei suoi dipinti.

L'impegno e la costante crescita artistica valorizzano la sua presenza nel mondo dell'arte che acquisisce sempre maggior visibilità attraverso mostre personali e collettive di rilievo.

Attualmente è impegnato nello studio della tecnica dell' Affresco, nota arte degna solo di chi sa pazientare che il colore, fatto con le proprie mani come ai tempi di Leonardi Da Vinci, asciughi e prenda forma e tono desiderati.

Le sue opere si trovano, oltre che in Italia: Inghilterra, Francia, Olanda, Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Russa, Stati Uniti, Australia.

Hanno parlato e scritto di lui: storici dell'arte, giornalisti, stampa e TV locali e nazionali.

Dicono di Lui...

Dicono di Lui... - www.peregogaspare.it

"Bisognerebbe scavare nella poesia di Perego per ritrovare l' esperienza di percezioni fortissime del rapporto fra il visibile e il non visibile, un rapporto calibrato fra il colore e la luce con attimi di intensa sospensione."

cit. Paolo Biscottini

 

"La pittura di Perego è semplice, fresca, immediata.
La tavolozza, ricca di colori alternati con misura negli accordi e nei toni, riesce gradevole e sprigiona, diffondendoli, sensi di lievità e di gioia."

cit. Pier Franco Bertazzini

 

"Intarsia con mirabile effetto scenico tante pezze sublimi di colore nella sintesi delle diverse situazioni ambientali e di vita vissuta."

cit. Antonino De Bono

 

"Il mondo di Gaspare Perego è un mondo di fiaba. L' incantata poesia del colore é luce e gioia, anche se i luoghi rivisitati, con estrema spregiudicata libertà d'arte, sono quelli dell'infinito amore alla Brianza, alla Lombardia.
Ne nasce un canto solitario, quello di un sognatore alieno da impegnate e nervose mete, ma capace di esprimere, attraverso le vibrazioni della luce e dei colori, sentimenti, stati d'animo, sensazioni interiori."

cit. Renato Tomasina

 - www.peregogaspare.it

"La sensibilità, la leggerezza delle pennellate, la delicatezza delle espressioni, Perego le immobilizza nell'istantanea delle macchie di colore dell'acquerello.
Riesce così ad esprimere, quasi "in punta di pennello" e con delicatezza il mondo che lo circonda.
I colori sono a volte luminosi, a volte tenui.
La luce cade bianca ed ampia.
Non c'è nessuna forzatura manieristica negli acquerelli di Perego: i suoi paesaggi sono immersi in un lieto chiarore che riempie tutta l'immagine.
Una pittura che è un continuo divenire."

 

Giampietro Galluzzo

 

 

"Nelle opere di Perego la luce si fa colore travolgendo lo spettatore in un viaggio sereno di cromature; alla scoperta della natura e della vita stessa."

 

cit. Anna Russo

 - www.peregogaspare.it